Istituto Comprensivo "F.lli Mercogliano - C. Guadagni"

logo - Scuola Viva

Scuola Viva, la scuola aperta a tuttiGli alunni dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”, Cimitile

Laboratorio: A spasso con il webGli alunni dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”, Cimitile

Laboratorio: I percorsi del sacroGli alunni dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”, Cimitile

Laboratorio: English is coolGli alunni dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”, Cimitile

Laboratorio: Je parle français et vous?Gli alunni dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”, Cimitile

Laboratorio: !Hablo español!Gli alunni dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”, Cimitile

Laboratorio: Musica maestroGli alunni dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”, Cimitile

Scuola Viva - La scuola aperta a tuttiPOR - Regiona Campania

SCUOLA VIVA è il programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l'offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l'obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

Circa 500 scuole della Campania aprono nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. Oltre 400mila gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico-formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti.

Visita sito web

Presentazione programma Scuola Viva

Spot programma Scuola Viva

Alla scoperta della storia per essere cittadini di Cimitile e del mondo Progetto a cura degli alunni delle classi III, anno scolastico 2016/17, dell’ “I.C. F.lli Mercogliano – Guadagni”Programma Scuola Viva POR Campania.

Gli alunni, affiancati dai loro professori (tutor) e da esperti, si sono confrontati con la storia del loro territorio, apprendendo nozioni che gli hanno permesso di produrre materiale testuale e fotografico utile alla realizzazione di una piccola guida al Complesso delle Basiliche di Cimitile. Il lavoro svolto si è concluso con la pubblicazione online della guida mediante la realizzazione di questo sito web.

Responsabile Unico di ProgettoProf.ssa Nappi Pasqualina

Coordinatore e ProgettistaCoordinatore e Progettista

Accompagnamento e counselingAvella Orsola, Porciello Pasqualina, Biancardi Giuseppina

ValutatoreRescigno Adriana

PartenariatoFondazione Cultura & Innovazione, List s.c.a.r.l., Mater Italia srl, ISIS Albertini di Nola

Laboratorio: A spasso con il webIl digitale e la rete

Il laboratorio intende far acquisire ai giovani partecipanti competenze digitali finalizzate a costruire un sito web a misura di bambino, di facile lettura visiva e contenutistica. Il sito dovrà essere strutturato tenendo conto del filo conduttore dell’intero percorso di Scuola Viva, ossia, strutturare un percorso del sacro che coinvolga tutte le basiliche del Territorio e che grazie all’utilizzo del sito web dia la giusta visibilità all’area di Cimitile, dal punto di vista storico-culturale ed archeologico.

Il sito, pertanto, dovrà essere realizzato rispettando una serie di “esigenze/richieste” e gli studenti, oltre a dover acquisire elementi di grafica e di competenze digitali dovranno anche imparare ad ascoltare le richieste provenienti dagli altri gruppi e strutturare la loro attività in base a quanto manifestato.

Questo laboratorio, quindi, si configura come attività complessa che “inizia” i giovani ad esperienze allargate facendoli misurare con esigenze che non sono autoreferenziale ma calate sull’altro.

Finalitá

Favorire lo sviluppo di competenze digitali abbinate ad abilità creative volte a promuovere la conoscenza del territorio mediante la realizzazione di un sito web.

Favorire lo sviluppo di competenze digitali abbinate ad abilità creative volte a promuovere la conoscenza del territorio

Obiettivi specifici

Imparare a strutturare e creare un sito web funzionale

Definire l’organizzazione del sito web secondo criteri condivisi dal gruppo di lavoro

Definire i contenuti e abbinarli alle immagini in modo da rendere il sito chiaro e facilmente leggibile

Creare sezioni specifiche del sito per meglio organizzare e gestire i contenuti

EspertoFrancesco Basile

TutorProf. Pasquale Russo

Laboratorio: I percorsi del sacroStoria del proprio territorio

l laboratorio intende fronire ai giovani corsisti nuove chiavi di lettura del proprio territorioricco di   basiliche che vantano una datazione paleocristiana e che sopravvivono in insediamenti urbani moderni. L’attività, vuole quindi, erudire i corsisti ed al contempo creare le condizioni per “amare ed apprezzare” maggioremente il loro ambiente di vita. Le attività costituiranno il filo conduttore dell’intero progetto che si incentra proprio sui “percorsi del sacro” intendneo con questo far rioferimento non solo ad aspetti storico-culturali ma anche a miti e leggende che caratterizzano.

Le attività saranno finalizzate alla realizzazione di una breve guida sui percorsi del sacro.

Finalità

del laboratorio è quello di aiutare i giovani a scoprire o riscoprire le proprie radici e l’identità del proprio territorio, della propria gente, dei luoghi che vivono quotidianamente, attraverso la ricerca di ciò che ha caratterizzato e popolato il mondo dei propri avi.

EspertoProf.ssa Nappi Pasqualina

TutorProf. Domenico Della Pietra

Laboratorio: English is coolLingua inglese

Il laboratorio nasce dall’esigenza di costruire cittadini sempre più “europei” e quindi con competenze comunicative ampie. Le attività laboratoriali sono finalizzate a consolidare, arricchire e potenziare lo studio della lingua inglese sviluppando competenze comunicative, di ascolto, di comprensione e produzione scritta e orale a seconda dell’età del corsista. La progressione del processo di apprendimento oltre che legato alla particolare predisposizione dello studente, all’impegno e costanza, sarà agevolato dalla presenza del docente madrelingua che aiuterà il corsista a sviluppare al meglio la fonetica e le abilità recettive.

Le lezioni sviluppano le quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura) con un'attenzione particolare alla capacità di comprendere ed esprimersi in inglese. Ciascuna lezione si pone un obiettivo ed è costruita per consentire allo studente di raggiungerlo attraverso attività graduali e adatte ai diversi stili di apprendimento (visivo, uditivo, cinetico).

Finalità

Favorire l’apprendimento linguistico mediante l’uso di metodologie didattiche altamente innovative capaci di stimolare contemporaneamente le quattro abilità linguistiche.

Obiettivi Specifici

Aiutare il corsista a consolidare e potenziare le competenze linguistiche ponendolo in condizione di acquisire un livello di competenze linguistiche successivo

Si specifica che le attività saranno strutture partendo da un Level A1 verso un level A2

EspertoPiera Nappi

TutorProf.ssa Raffaella Liguori

Laboratorio: Je parle français et vous?Lingua francese

Il laboratorio si propone valorizzare lo studio della lingua francese in un’ottica prevalentemente comunicativo – azionale al fine di sviluppare competenze specifiche nella comprensione e produzione orale e scritta. Nello specifico, i discenti saranno costantemente esposti alla lingua oggetto di studio, mediante reiterati scampi di informazioni strettamente connesse alla sfera personale, anche sotto forma di dibattiti su tematiche attuali coinvolgenti che siano da pretesto per rendere spontanea l'esposizione in lingua. I discenti, altresì, saranno invogliati a produrre, nella lingua scritta, testi semplici incentrati sugli argomenti trattati, nonché a riflettere sui punti essenziali di grammatica attraverso i quali, secondo un approccio induttivo, saranno capaci di ricavare automaticamente, seppur col docente facilitatore, le principali strutture morfo sintattiche. L'ultima fase (con impronta multimediale), i discenti dovranno creare il proprio avatar che registrerà la loro presentazione (in lingua francese) che sarà, infine, trascritta sul MURO INTERATTIVO (Piattaforma) intitolato “Scuolaviva francese: Je parle français et vous?”. Al termine del modulo, i discenti coinvolti avranno sviluppato delle competenze in:

  • Produzione orale
  • Produzione scritta
  • Comprensione orale
  • Comprensione scritta 

Finalità

Favorire l’apprendimento linguistico mediante l’uso di metodologie didattiche altamente innovative capaci di stimolare contemporaneamente le quattro abilità linguistiche.

Obiettivi Specifici

Aiutare il corsista a consolidare e potenziare le competenze linguistiche ponendolo in condizione di acquisire un livello di competenze linguistiche successivo

Si specifica che le attività saranno struttute partendo da un Level A1 verso un level A2

EspertoCiro Giaquinto

TutorProf.ssa Nicolina Ruggiero

Laboratorio: !Hablo español!Lingua spagnola

! Hablo español! è il titolo di questo laboratorio comunicativo-formativo, la cui finalità è quella dell’insegnamento della lingua spagnola rivolta ad alunni di scuola secondaria di I grado. Uno degli intenti di questo progetto è anche quello di avvicinare tra loro, partendo proprio dai ragazzi, le diverse realtà culturali che ci circondano. In particolare Hablo español! prevede lo sviluppo di un percorso che incrocia la didattica tradizionale centrata sulla lezione tradizionale a una didattica sperimentale centrata sulla multimedialità. Tale progetto consta di una serie di learning objects sul tema dell’apprendimento di una lingua straniera nell’ambito della Media Education.

Finalità

Promuovere l’insegnamento di una lingua straniera come quella spagnola in un contesto scolastico, avvalendosi di supporti tecnologici multimediali che integrino la Media Education nelle attività didattiche. Si è ricorsi a tali supporti   affinché si ci possa servire di un nuovo modo di fare didattica più vicino alla quotidianità dei ragazzi. Un nuovo modo, appunto, che faciliti l’incontro delle esperienze quotidiane dei ragazzi alla conoscenza di una lingua straniera.

Occorre precisare che il momento delle lezioni verrà diviso in due fasi, uno tradizionale e uno sperimentale. Ci sarà inoltre un terzo momento che non si può collocare né temporalmente, né cronologicamente che sarà rappresentato dall’apertura di un blog da parte dei ragazzi con l’ausilio degli insegnanti.

Obiettivi Specifici

Aiutare il corsista a consolidare e potenziare le competenze linguistiche ponendolo in condizione di acquisire un livello di competenze linguistiche successivo

Si specifica che le attività saranno strutture partendo da un Level A1 verso un level A2

EspertoMaria Divisa

TutorProf.ssa Maria Carmela Iovino

Laboratorio: Musica maestro

La pratica musicale oltre a sortire una serie di effetti positivi sull’animo e sulla psiche delle persone influisce anche sula capacità di coordinamento corporeo, coordinamento d’insieme, sviluppa la capacità di ascolto ed altro. Tali positività sono amplificate quando si tratta di musica d’insieme in quanto il singolo diviene parte integrante i un insieme complesso che si muove come un sol uomo.

Questo è solo una delle leve motivanti di questo laboratorio, anch’esso parte di un disegno ampio e complesso del progetto Scuola Viva; l’attività, infatti, nasce con l’intento di realizzare momenti musicali itineranti presso le basiliche di Cimitile grazie alla collaborazione dell’istituto Albertini, ad indirizzo musicale.

Finalità

Il laboratorio musicale, in questo modo, intende non solo avvicinare i giovani alla musicalità quale positivo canale espressivo

Ma anche di dar vita a momenti di insieme funzionali a valorizzare le bellezze artistiche e storico-archeologiche di Cimitile.

Obiettivi specifici

Utilizzo di canali espressivi alternativi

Favorire l’aggregazione e la valorizzazione espressiva, partecipativa e creativa della realtà adolescenziale e giovanile del territorio,

Avviare gli allievi alla pratica di uno strumento musicale

Utilizzare la musica quale canale espressivo individuale e di gruppo associata a location del luogo di vita.

EspertoEgidio Napolitano

TutorProf. Raffaele La Manna

Laboratorio: Genitori in ascolto

Il modulo “Genitori in Ascolto” è un percorso volto a creare uno spazio e un tempo come momento di incontro, dialogo e di cura con e per i genitori portatori di difficoltà e disagi legati alla gestione di sistemi familiari complessi.

Le finalità possono essere così descritte:

  • Riconosce la necessità di confrontarsi con l’altro per acquisire una visione realistica e chiara del sistema familiare;
  • Riconosce l’importanza di avviare una sana comunicazione con i figli per favorire il dialogo e lo scambio;
  • Riconosce l’importanza di avvalersi di strumenti comunicativi alternativi ricchi di significato simbolico sociale ed individuale;
  • Riconosce il conflitto come momento di crescita individuale e familiare;
  • Riconosce l’importanza di un sistema regolativo flessibile;

Riconosce l’importanza di acquisire nuovi strumenti regolativi del conflitto familiare;

EspertiDott.ssa Carolina Alfano, Dott.ssa Grazia Vecchione

TutorProf.ssa Anna De Vivo, Prof.ssa Rosalia Trinchese

Galleria fotografica

Piccola Guida al Complesso delle Basiliche PaleocristianeBenvenuto al complesso paleocristiano di Cimitile

La storiaIl Complesso Paleocristiano

San Felice vive a Nola al tempo dell’Impero Romano, in un periodo storico in cui la religione cristiana si stava da poco sviluppando ed era molto contrastata. Felice diventa sacerdote e, in assenza del Vescovo Massimo, prende il comando della Chiesa [...]

Continua la lettura

Le BasilicheIl Complesso Paleocristiano

San Felice vive a Nola al tempo dell’Impero Romano, in un periodo storico in cui la religione cristiana si stava da poco sviluppando ed era molto contrastata. Felice diventa sacerdote e, in assenza del Vescovo Massimo, prende il comando della Chiesa [...]

Continua la lettura

I tesori artisticiIl Complesso Paleocristiano

San Felice vive a Nola al tempo dell’Impero Romano, in un periodo storico in cui la religione cristiana si stava da poco sviluppando ed era molto contrastata. Felice diventa sacerdote e, in assenza del Vescovo Massimo, prende il comando della Chiesa [...]

Continua la lettura

Le leggendeIl Complesso Paleocristiano

San Felice vive a Nola al tempo dell’Impero Romano, in un periodo storico in cui la religione cristiana si stava da poco sviluppando ed era molto contrastata. Felice diventa sacerdote e, in assenza del Vescovo Massimo, prende il comando della Chiesa [...]

Continua la lettura

L’AntiquariumIl Complesso Paleocristiano

San Felice vive a Nola al tempo dell’Impero Romano, in un periodo storico in cui la religione cristiana si stava da poco sviluppando ed era molto contrastata. Felice diventa sacerdote e, in assenza del Vescovo Massimo, prende il comando della Chiesa [...]

Continua la lettura

Carlo GuadagniIl Complesso Paleocristiano

Membro della congregazione dei padri somaschi, Carlo Guadagni era professore di sacra teologia e scrittore ed è stato preposito del santuario di Cimitile negli anni che vanno dal 1675 al 1688… insomma era un personaggio ben noto a tutti qui a Cimitile [...]

Continua la lettura